LA SCELTA DELLE PERLE E DELLE PIETRE DURE

La  Lasarte scelta delle pietre dure, delle  http://boisdebout53.org/?syleyman1=les-meilleurs-sites-rencontres&1ea=98 perle e di altri materiali per la composizione delle creazioni di  http://fchapelier.fr/?loringoskop=cherche-veste-en-cuir-femme-grande-taille&add=63 ARAS Collane è un compito che ci affascina e che ci permette di selezionare le pietre più adatte alla creazione delle nuove collezioni.

I materiali a disposizione sul mercato sono tantissimi e in questo articolo vogliamo illustrarvi le caratteristiche dei materiali più comuni, dal vetro al legno, da quelle in metallo a quelle in ceramica, passando per i materiali naturali e le pietre dure, una varietà di perle che ritroverete nella maggioranza delle nostre creazioni artigianali.

In questo articolo cercheremo di illustrarvi alcune varianti delle perle in commercio e le loro caratteristiche, per conoscere meglio i materiali che indossate nelle nostre creazioni.

distastefully PERLE DI VETRO: Le più famose sono certamente quelle  Veneziane, la tradizione vuole che il segreto della produzione si tramandi di padre in figlio, possiamo avere perline in vetro soffiato o lavorate a lampada in modo artigianale, perline decorate o a mosaico, la varietà di questo tipo di perlina è ampia, sono inoltre facili da conservare e offrono una buona luminosità anche in base agli angoli di taglio.

La variante più famosa è sicuramente quella del vetro di Swarovski, nato in Boemia, i cristalli e le pietre di Swarovski sono considerate tra le migliori al mondo per la loro lucentezza, e le forme sono differenti dai cristalli a cubo a quelli a goccia o alle rondelle sfaccettate.

PERLE DI LEGNO: L’uso delle perle di legno come materiale naturale per la creazione di perline è l’ideale per delle collane artigianali calde e profumate. A seconda anche delle venature naturali differenti i colori spaziano dal bianco più puro all’ebano, grazie alla varietà dei tipi di legno esistenti anche in questo caso l’offerta naturale è ampia e permette la creazione di collane differenti.

PERLE IN METALLO: Quando parliamo di metalli preziosi di certo il pensiero va subito all’oro, all’argento e al platino, ma ci sono anche materiali più poveri come il bronzo, il rame e lo zinco che uniti creano l’ottone, tutti metalli che vengono usati oggi per la creazione di perline e oggetti di bigiotteria semi preziosa, le lavorazioni sono differenti dallo stampaggio alla lavorazione a sbalzo o a martello. Un’altro materiale che rende “preziose” le nostre creazioni è l’argento indiano, che non contiene abbastanza argento per raggiungere la qualità dell’argento legale ma viene lavorato in una grande varietà di forme tradizionali che offre un tocco di classe alle nostre creazioni.

PERLE IN CERAMICA: Parliamo di perle in ceramica o porcellana, ad esempio quelle cinesi di porcellana sono decorate a mano secondo uno stile tradizionale e usando colori a smalto e bordi d’oro mentre quelle giapponesi sono quelle più pregiate, abbiamo poi un’ampia produzione in tutto il mondo di questo tipo di perle ognuna con le sue caratteristiche che la rende unica e perfetta per delle creazioni artigianali.

LE PERLE: Quelle autentiche sono il prodotto di creature marine, ma sul mercato sono presenti anche riproduzioni di perle che vanno distinte in perle coltivate e perle artificiali dotate di un rivestimento madreperlaceo che le dona molta luce.
Le perle di imitazione o artificiali vengono immerse diverse volte nel colore desiderato, inoltre si aggiunge un rivestimento madreperlaceo in modo da renderle più lucenti e imitare le perle vere.

PIETRE DURE: Le pietre dure o semi preziose nel mondo sono moltissime, da sempre sono state trasformate in gioielli e la loro varietà permette una scelta di colori e fantasie adatta a qualsiasi creazione.
Dal quarzo come ad esempio l’ametista, la variante viola o il quarzo rosa, poi abbiamo il lapislazzuli dal colore blu intenso o il turchese che varia di colore a seconda delle venature, o ancora l’agata dai colori brillanti per passare poi all’onice, alla gold stone, alla lava e molte altre…

La scelta dei materiali è quindi il primo passaggio che ARAS Collane compie personalmente per la creazione delle collane, ci lasciamo ispirare dalla bellezza delle perline e delle pietre dure per poi abbinarle con le nostre creazioni artigianali da offrirvi in opere uniche e personalizzate.

Se avete delle domande su particolari pietre o materiali utilizzati sarà per noi un piacere potervi dare maggiori informazioni a riguardo, speriamo che questo articolo abbia almeno in parte soddisfatto le vostre curiosità sulla scelta dei materiali che usiamo per i nostri bijoux per tutti le altre curiosità invece aspettiamo i vostri commenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu